Ussura

“Condividi il calore o muori di freddo.” – Proverbio ussurano

Ussura è una vasta Nazione in cui l’inverno e il gelo regnano sovrani. Le sue genti sono temprate dal freddo e sanno bene come questo li protegga dalle invasioni, a tal punto da non avere bisogno di un esercito regolare. È una terra dura che forgia uomini e donne forti e con uno spiccato senso della comunità: condividere risorse e fuoco è di fondamentale importanza perché non puoi sapere quando sarai tu ad averne bisogno. Il resto di Théah considera gli ussurani un popolo che vive nel passato, una cultura arretrata e legata a sciocche superstizioni. Eppure quando un mercante deve addentrarsi fra i ghiacci di Ussura abbassa la voce con timore reverenziale, perché sa quanto questa terra non sia clemente con gli stranieri. Al contrario, sembra quasi incredibile come gli Ussurani riescano a sopravvivere e coltivare una terra che dovrebbe essere poco più di un gelido deserto. I più credono che Matushka, una potente entità, si prenda cura di Ussura e dei suoi abitanti che con il loro amore per una patria inclemente si sono guadagnati in qualche modo anche il rispetto di Nonna Inverno.

Ad Ussura esistono essenzialmente due classi sociali: i mugichi (contadini) e i boiardi (nobiltà terriera). Per i mugichi lo status sociale è determinato dalla forza e dalla resistenza personale, che viene tenuta di gran conto nella comunità.  Per i boiardi è invece la terra a garantire il potere: più vasta ed estesa è la proprietà, maggiori saranno ricchezza e rispetto altrui. I cinque più ricchi e importanti boiardi siedono nella Knias Douma, un’assemblea di consiglieri che dovrebbe dare supporto allo Zar o alla Zarina. Questo consiglio ha il compito di nominare l’erede dello Zar quando questi muore, ma in genere la successione non è immediata. Al momento il trono è conteso tra la Zarina Ketheryna Fischler Dimitriova, giovane moglie del defunto Zar e il figlio nato dal precedente matrimonio di quest’ultimo e disconosciuto, Ilya Sladivgorod Nikolovich. Entrambi i pretendenti hanno alcuni nobili a loro favore, ma la lotta politica è tutt’altro che conclusa.

La religione ufficiale di Ussura è la Chiesa Ortodossa, che al contrario della Chiesa vaticina, riconosce unicamente le parole del Primo Profeta, ignorando completamente quanto detto dal Secondo e dal Terzo. La Chiesa Ortodossa, inoltre, raccoglie in sé alcune tradizioni pagane di Ussura, come la venerazione dei Leshiye, potenti entità a cui gli abitanti di Ussura si affidano nella loro vita quotidiana. Al vertice di questo pantheon vi è Matushka, descritta come una donna vecchia con i denti e le unghie di ferro, nota anche come Nonna Inverno e che protegge la Nazione con i suoi poteri. Ad Ussura è ancora molto diffuso il baratto, anche se il Guilder sta lentamente prendendo piede.